Privacy Policy Cookies Policy
Behind The Bottle | Giuseppe Amato e Kyriaki Kalimeri

Behind The Bottle //

Behind The Bottle | Giuseppe Amato e Kyriaki Kalimeri

Scritto da

Prima di bere un vino si beve un produttore! Behind the Bottle ti porta a scoprire chi è l'Agricoltore, Artigiano, Artista che si nasconde dietro a ogni bottiglia e a ogni etichetta. Giuseppe Amato e Kyriaki Kalimeri di Valdisole si raccontano.

Siamo Kyriaki e Giuseppe di Valdisole e, per strani allineamenti stellari, ci ritroviamo a fare vino nel Roero. I primi ricordi legati al vino sono, per entrambi, legati a quando eravamo bambini. L’incontro con il vino naturale è storia più recente e si può dire che ci ha cambiato la vita. Da una vigna abbandonata, comprata quasi per scherzo su internet, siamo oggi arrivati alla nostra settima vendemmia che stiamo per terminare. Sembra incredibile aver fatto tutto questo percorso ma allo stesso tempo ci sembra poco rispetto alle tantissime idee a cui vogliamo dare vita!

Non essendo eredi di tradizioni vinicole familiari, ci siamo ispirati a tradizioni vitivinicole di varie parti del mondo dando loro una nostra reinterpretazione. Ci troviamo in un territorio importante e imponente, spesso legato a schemi e tendenze indotte dal mercato, al quale non sentiamo di appartenere. In piccola parte però, se pensiamo alla parte più antica della tradizione vinicola della zona in cui ci troviamo, non possiamo rimanerne estranei. Per noi ci sono pezzi di memoria che vanno conservati e tutelati. Un esempio di questo nostro pensiero è la vinificazione rosata del Nebbiolo.

Guardando indietro rispetto alla prima vendemmia sicuramente siamo più pazienti, più coraggiosi nel seguire il nostro istinto e più maturi nel gestire i nostri errori.
I nostri vini assomigliano un po’ a entrambi: a Giuseppe per la sua sensibilità e a Kyriaki per il suo essere ribelle. Ogni nostro vino ha una storia e una vita propria la quale, come noi, cambia di vendemmia in vendemmia! Il vino per noi è soprattutto arte, filosofia, ricerca e sperimentazione. Speriamo che vi divertiate a berli quanto noi a crearli!

Scopri i produttori Triple “A”