Privacy Policy Cookies Policy
Behind The Bottle | Florio Guerrini

Behind The Bottle //

Behind The Bottle | Florio Guerrini

Scritto da

Prima di bere un vino si beve un produttore! Behind the Bottle ti porta a scoprire chi è l'Agricoltore, Artigiano, Artista che si nasconde dietro a ogni bottiglia e a ogni etichetta. Florio Guerrini si racconta.

Mi chiamo Florio Guerrini, Il Paradiso di Manfredi è la nostra piccola azienda a conduzione familiare, situata nel cuore della collina di Montalcino, paese natio, culla di memoria e tradizione. Nasce da mani sapienti. I miei suoceri Manfredi e Fortunata Martini: mezzadri, anime di buon senso e grandi agricoltori, investono il lavoro di una vita acquistando il “logo” podere Paradiso nel ’56.

Rosella unica figlia, custode del sogno insieme a me ed alle nostre due figlie Silvia e Gioia, ha perseguito fino al 20 giugno 2020 giorno della sua dipartita, il fiorire di questa piccola e preziosa realtà. Abbiamo cominciato che eravamo giovanissimi, entrambi lavoravamo come insegnanti e parallelamente seguivamo l’azienda con l’aiuto dei miei suoceri. Nell’83 Manfredi viene a mancare, da quel momento abbiamo iniziato a seguire tutto in prima persona, con grande lavoro, compartecipazione e amore.

La mia memoria legata al vino risale a quando avrò avuto tre forse quattro anni, mi ricordo ancora nonno Amerigo chiamarmi ad assaggiare il vino dalla damigiana, fu la prima volta che conobbi il suo sapore. Era usanza affermare che una goccia facesse buon sangue!

Oggi sono oltre la cinquantesima vendemmia, la prima risale al ’71, due anni prima che io e Rosella ci sposassimo. Ho seguito gli insegnamenti di mio suocero con passione e dedizione, ho osservato tanto unendo le mie competenze di studio ai gesti antichi, frutto di grande esperienza. Il nostro modo di fare il vino è rimasto immutato. Accompagniamo e custodiamo la nostra terra con grande attenzione e gratitudine, cercando di mantenere equilibrio ed armonia, in questo e molto altro la natura è grande maestra.

Per mano con le mie due figlie, continuo a lavorare nel rispetto per il territorio, seguendo tradizioni e saperi antichi. Il nostro è un vino autentico. Rosella amava dire: “Nel vino c’è dentro la vita e, come la vita, non è mai uguale”.

Scopri i produttori Triple “A”

Scopri i Vini Triple “A”

Spedizione gratuita a partire da 39€