Privacy Policy Cookies Policy
Behind The Bottle | Diana Iannaccone e Mario Basco

Behind The Bottle //

Behind The Bottle | Diana Iannaccone e Mario Basco

Scritto da

Prima di bere un vino si beve un produttore! Behind the Bottle ti porta a scoprire chi è l'Agricoltore, Artigiano, Artista che si nasconde dietro a ogni bottiglia e a ogni etichetta. Diana Iannaccone e Mario Basco de I Cacciagalli si raccontano.

Cacciagalli
Cacciagalli

Siamo Diana, agronomo che ha deciso di seguire pratiche rispettose per la coltivazione della terra, e Mario, appassionato conoscitore del vino, non solo dei sapori e dei profumi, ma di quelle storie di uomini e di quelle peculiarità territoriali che un buon vino sa raccontare.

L'amore tra di noi e per la nostra terra ci unisce; il nostro è prima ancora che un progetto aziendale, un cammino di vita intrapreso per condividere la passione comune per il vino e la terra!

Io ho conosciuto il vino da bambina. Sulla tavola di mio nonno, prima, e di mio padre poi, non è mai mancato! Era inconcepibile poter mangiare senza un bel bicchiere di vino! Poi si può dire che siamo diventati amici durante le gite organizzate con i compagni di classe nella cantina storica scavata nel tufo della masseria di famiglia! Si “succhiava” direttamente dalle botti. Che splendidi ricordi! Spinta dal desiderio di riportare allo splendore che l’aveva sempre contraddistinta la proprietà di famiglia, ho deciso di laurearmi in agraria dedicandomi poi ad un progetto di recupero dei terreni e delle vigne. Quindi c’è stato l’incontro con Mario ed il cammino si è fatto ancora più chiaro: anche lui era mosso da una grande passione per la terra e per il vino. Così dalla terra siamo passati all’uva e dall’uva al vino.

La prima vendemmia è del 2009 e da allora abbiamo fatto tanta strada soprattutto in termini di consapevolezza di ciò che facciamo. Siamo sempre stati mossi da un forte desiderio di riportare nella bottiglia i nostri terreni vulcanici, i monti che circondano le nostre vigne, il nostro territorio! Questo è da sempre il filo conduttore del nostro lavoro che ci aiuta ad interpretare le peculiarità delle nostre uve e delle singole stagioni.

Ciò che riconosco nei nostri vini è che sono compiuti, sottili, scorrevoli ma mai banali, di carattere ma non invadenti. Non intendono stordirci, ma piuttosto solleticarci con le loro caratteristiche di sottofondo, ma già complesse. Un po' come noi!

Scopri i produttori Triple “A”

Scopri i Vini Triple “A”

Spedizione gratuita a partire da 39€