Privacy Policy Cookies Policy
Behind The Bottle | Christian Binner

Behind The Bottle //

Behind The Bottle | Christian Binner

Scritto da

Prima di bere un vino si beve un produttore! Behind the Bottle ti porta a scoprire chi è l'Agricoltore, Artigiano, Artista che si nasconde dietro a ogni bottiglia e a ogni etichetta. Christian Binner si racconta.

Sono Christian, del Domaine Binner, figlio di viticoltori alsaziani. Appena nato i miei genitori mi hanno portato nei vigneti e io mi sono fatto un pisolino nella culla.

Ho iniziato a fare vino nel 2000 dopo i miei studi e alcuni stage in Francia. Sin dal principio il mio desiderio è stato di fare vino esclusivamente con l’uva. Mio padre non era caduto nella “cultura chimica” e quindi nel 2004 ho facilmente ottenuto la certificazione biologica. Le mie prime cuvée senza solfiti aggiunti risalgono al 1999 e anche mio padre ne aveva già prodotte in passato.

La 2021 è stata la mia ventesima annata ed è stata senza dubbio la più difficile della mia vita, con una perdita dell’ottanta per cento. Il modello monocolturale non ha futuro, dalla biodiversità e dal ritorno alle conoscenze del passato bisogna prendere le basi per riprogettarlo. In vigna ho imparato a riconsiderare il valore del tempo, della natura, degli animali e a trovare il mio ritmo. Siamo in continua evoluzione: dopo l’agricoltura biologica e biodinamica stiamo introducendo principi della permacoltura, dell’agroforestazione e della semina diretta.

La costruzione della nostra nuova cantina bioclimatica ha dato nuova vita al Domaine, dove pratichiamo lunghi affinamenti in botti di rovere per ottenere vini precisi, senza solforosa aggiunta e non filtrati. È una vera sfida tecnica, un sogno che finalmente ho realizzato.

Dicono che i miei vini sono precisi, eleganti e buoni come me.

Ho sete di novità, di vita, di condivisione, di buone serate con gli amici, di momenti dolci e unici. Spero che i miei vini portino tutto questo.

Scopri i produttori Triple “A”

Scopri i Vini Triple “A”

Spedizione gratuita a partire da 39€