Mi chiamo Benjamin, ho quarant’anni e sono responsabile della viticoltura e della vinificazione del Domaine Huet, a Vouvray, una regione particolarmente vocata nella Valle della Loira.
Io sono nato a Vouvray in una famiglia che lavorava nel settore vitivinicolo, motivo per cui sono entrato in contatto con questo mondo molto presto. I ricordi più lontani risalgono alle fiere dove aiutavo mia madre dietro allo stand degli articoli da cantina. In particolare ricordo gli incontri e le degustazioni tra produttori e consumatori, bei momenti di scambio e di condivisione.
Ho quindi orientato i miei studi per lavorare in questo settore e dopo alcune esperienze in altre regioni sono tornato a Vouvray per la vendemmia 2008. Da allora ad oggi ho potuto vedere e comprendere quanto, anche all’interno dello stesso territorio, ogni vendemmia si diversa dalle altre. Per questo non si può standardizzare la produzione se si vuole provare a trascrivere nel vino la qualità e le emozioni di ogni annata.
Non so se siamo cambiati negli anni, ma sicuramente stiamo andando avanti, questa è una professione di pazienza e di perenne evoluzione.
Il vino non mi assomiglia e non mi appartiene. Io contribuisco al suo sviluppo dalla potatura all’imbottigliamento così come tutte le altre persone che lavorano qui. Penso e spero che assomigli ai vini dei vignaioli che si sono succeduti nel tempo e che hanno lavorato lo chenin sui nostri diversi terroir: vini fini, eleganti, precisi e che variano a seconda dell’annata.
© 2023 Triple “A” • Velier S.p.a. - Genova, Italia •
P.IVA: IT00264080102 • Dati aziendali • Privacy Policy • Cookies • Powered by Blulab