Privacy Policy Cookies Policy
Behind The Bottle | Andrea Marcesini

Behind The Bottle //

Behind The Bottle | Andrea Marcesini

Scritto da

Prima di bere un vino si beve un produttore! Behind the Bottle ti porta a scoprire chi è l'Agricoltore, Artigiano, Artista che si nasconde dietro a ogni bottiglia e a ogni etichetta. Andrea Marcesini di La Felce si racconta.

La felce
La felce

Ciao, mi chiamo Andrea e sono semplicemente un contadino.

Sono nato a ottobre, nel mese delle vendemmie, mentre la mia famiglia vendemmiava e nei tini sotto la mia camera da letto i mosti fermentavano e mi mandavano i loro profumi. Ogni giorno vivo la natura e la vita in campagna a trecentosessanta gradi passando dalle vigne all’orto, dai boschi a fiumi, sempre con la solita naturalezza.

Ho studiato agraria e nel 1998 ho deciso di proseguire il lavoro della mia famiglia, così sulle fondamenta dell’azienda agricola è nata La Felce. Nel 2001 comincio a imbottigliare il vino, senza però abbandonare la tradizione del vino sfuso per le famiglie della zona.

Il vino per me è quotidianità, tanto quanto un piatto di pasta o una fetta di pane, è un compagno che sulla tavola non può mancare. Nel 2006 riprendo in tutto e per tutto le pratiche di cantina e in vigna che mia aveva insegnato mio nonno, abbandonano ciò che gli studi mi avevano insegnato. Sono tornato quindi a un’agricoltura biologica e a vinificazioni tradizionali migliorando anno dopo anno e mettendomi sempre e costantemente in discussione.

Amo più le critiche degli elogi, perché sono più sincere e mi aiutano a crescere. Il mio vino mi assomiglia? No, sono io che voglio assomigliare a lui nella sua sincerità e schiettezza.

Scopri i produttori Triple “A”

Scopri i Vini Triple “A”

Spedizione gratuita a partire da 39€

Dal Magazine