Privacy Policy Cookies Policy
Behind The Bottle | Alex Della Vecchia

Behind The Bottle //

Behind The Bottle | Alex Della Vecchia

Scritto da

Prima di bere un vino si beve un produttore! Behind the Bottle ti porta a scoprire chi è l'Agricoltore, Artigiano, Artista che si nasconde dietro a ogni bottiglia e a ogni etichetta. Alex Della Vecchia si racconta.

Sono Alex e il primo vino che ricordo è quello che faceva mio nonno a casa, con l’uva clinton che raccoglieva nei filari piantati sul confine dei pascoli del bestiame che allevava nell’azienda di famiglia.

È stato però l’incontro con Ernesto Cattel, nel 2015, ad introdurmi nel mondo dei vini naturali. Così nascono il mio amore per il vino e il mio lavoro di vignaiolo e da allora seguono l’interno processo produttivo, dalla vigna alla cantina. Nelle vendemmie vissute insieme Ernesto mi ha trasmesso i valori della biodiversità, il rispetto per l’ambiente e l’importanza della cultura e delle tradizioni locali.
Per questo, produco vini senza utilizzare prodotti chimica di sintesi né in vigna né in cantina, ottenendo vini naturali e genuini come quelli che beveva il nonno Umberto a tavola.

Il 2018 è stato l'anno della mia prima vendemmia senza Ernesto. Da allora io e Martina, che già da tempo lavorava “dietro le quinte”, ci prendiamo cura del vino di Costadilà. Queste annate hanno significato molto per la mia crescita personale.

Oltre alla cura ed alla gestione delle vigne e della cantina, intendo riportare l’azienda nelle dimensioni agricole di un tempo con coltivazioni policolturali ed allevando animali di razze autoctone diverse, con l’obiettivo finale di procedere direttamente a tutte le trasformazioni, dai formaggi, ai salumi, alle conserve.

I vini della mia cantina, artigianali e sinceri, prodotti nel rispetto della natura e delle tradizioni, rispecchiamo le mie convinzioni e la volontà di presentare dei prodotti non omologati, espressivi, che invitano al piacere e alla convivialità.

Scopri i produttori Triple “A”