Privacy Policy Cookies Policy
Un succo in compagnia delle Triple "A"

Appunti dalla dispensa //

Un succo in compagnia delle Triple "A"

Scritto da

Dal 14 al 21 giugno è il turno del terzo assaggio dalla Dispensa Triple “A”, il nostro progetto di ricerca dei migliori ingredienti di uso quotidiano che non possono mancare nella vostra credenza. Vi offriamo un bicchiere dell’incredibile succo di mele austriache di Wetter.

Il 19 marzo 2020, il debutto di TripleA.it ha sancito anche la nascita della Dispensa, un progetto parallelo al vino che era nei nostri piani già da tanto tempo. L’idea dietro a Dispensa è quello di ritornare alla vera natura dei prodotti alimentari e degli ingredienti di uso quotidiano, di cui ormai troppo spesso l’industria agroalimentare conserva solo il nome, tralasciandone le originarie caratteristiche organolettiche, nutrizionali e gastronomiche.

Come da vent’anni facciamo con il vino, siamo andati alla ricerca di prodotti e ingredienti veri, ottenuti da lavorazioni naturali e da un saper fare tramandato attraverso le generazioni di contadini e produttori. Come sempre abbiamo messo al primo posto il sapore e la qualità del lavoro che si cela dietro a questi prodotti. Per questo motivo, dopo aver redatto per ogni categoria di prodotto un protocollo che assicuri una lavorazione in sinergia con la natura e con l’ambiente, ci siamo messi alla ricerca degli ingredienti più buoni del mondo!

Per accompagnarvi a conoscere il mondo dei prodotti della Dispensa Triple “A”, abbiamo pensato che il modo più efficace fosse farveli assaggiare! Dopo i succhi di Slavcek e di Biosmurra, è tempo del succo di mela Orange Cox Renette di Wetter: fino al 21 giugno, per ogni ordine di importo uguale o superiore a 50€, una bottiglia ve la offrono le Triple “A”!

La famiglia Wetter coltiva frutta da più di 60 anni agli estremi settentrionali dell’Austria, a Missingdorf, a pochi chilometri dal confine con la Repubblica Ceca. Rudolf Wetter diede il via all’azienda di frutticoltura nel 1956 e la famiglia, da ormai vent’anni, si è specializzata nella produzione di succhi. Nei tredici ettari di proprietà sono coltivate mele, pere, ciliegie e albicocche prediligendo antiche varietà autoctone.

Le mele, ovviamente coltivate senza l’uso di chimica di sintesi, sono raccolte, manualmente e con cura maniacale, in più passaggi e riposte in piccole cassette di legno, in modo da fargli raggiungere il picco di maturazione. A questo punto i frutti vengono spremuti integralmente attraverso una pressa meccanica. Il risultato è la spillatura di un succo naturalmente torbido, massima espressione del frutto per gusto e purezza. Questo nettare di mela viene poi imbottigliato senza zuccheri aggiunti.

I Wetter producono succhi monovarietali, distinguendo la gamma secondo le caratteristiche sensoriali delle mele: tra quelle a tendenza acida e quelle a tendenza dolce. A questa seconda categoria appartiene il succo di mela Orange Cox Renette: un succo elegante e bilanciato, nobilmente fine, rotondo e dissetante. Un nettare differente da qualsiasi altro succo di mela che avete bevuto, da bere in ogni momento della giornata. Ogni sorso è come dare un morso a una mela croccante, fresca e dolcissima.