Privacy Policy Cookies Policy
Assaggi dalla Dispensa

Appunti dalla dispensa //

Assaggi dalla Dispensa

Scritto da

Dal 17 al 24 maggio il secondo appuntamento per scoprire insieme la Dispensa Triple “A”, il nostro progetto di ricerca dei migliori ingredienti di uso quotidiano che non possono mancare nella vostra credenza. Vi facciamo assaggiare il succo di clementine e mandarini di Biosmurra, una spremuta al gusto di Calabria.

Il 19 marzo 2020, il debutto di TripleA.it ha sancito anche la nascita della Dispensa, un progetto parallelo al vino che era nei nostri piani già da tanto tempo. L’idea dietro a Dispensa è quello di ritornare alla vera natura dei prodotti alimentari e degli ingredienti di uso quotidiano, di cui ormai troppo spesso l’industria agroalimentare conserva solo il nome, tralasciandone le originarie caratteristiche organolettiche, nutrizionali e gastronomiche.

Come da vent’anni facciamo con il vino, siamo andati alla ricerca di prodotti e ingredienti veri, ottenuti da lavorazioni naturali e da un saper fare tramandato attraverso le generazioni di contadini e produttori. Come sempre abbiamo messo al primo posto il sapore e la qualità del lavoro che si cela dietro a questi prodotti. Per questo motivo, dopo aver redatto per ogni categoria di prodotto un protocollo che assicuri una lavorazione in sinergia con la natura e con l’ambiente, ci siamo messi alla ricerca degli ingredienti più buoni del mondo!

Per accompagnarvi a conoscere il mondo dei prodotti della Dispensa Triple “A”, abbiamo pensato che il modo più efficace fosse farveli assaggiare! Dopo il succo di pesca di Slavcek è arrivato il turno del succo di clementine e mandarini di Ciaculli di Biosmurra: fino al 24 maggio per ogni ordine di importo uguale o superiore a 50€ ne riceverete una bottiglia in omaggio!

Biosmurra è una piccola azienda della famiglia Smurra a Corigliano Rossano in Calabria portata avanti con coraggio e passione da tre donne: Jolanda, Marina e Cristiana. Nei loro undici ettari di agrumeti sono coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica clementine di antiche varietà innestate su piante di arancio amaro. Quelle di Biosmurra non sono semplici clementine, ma una vera e propria esplosione di gusto, ricche di succo, dal colore naturalmente intenso, tanto dolci quanto acide.

Dai calibri più piccoli nasce il succo di clementine e mandarini di Ciaculli di Biosmurra: nient’altro che una spremuta composta all’86% da succo di clementine e per la restante parte da succo di mandarini che conferisce aromaticità, olii essenziali e dolcezza e una spruzzata di limone. Zero zuccheri aggiunti, zero conservanti, il succo Biosmurra è come una spremuta fresca. Un succo che raccoglie nel bicchiere il sole e l’aria di Calabria e che racconta tutta la passione e il lavoro di Jolanda, Marina e Cristiana.

Biosmurra non si limita a questo, anzi promuove un consumo consapevole grazie a una profonda convinzione che distingue il loro lavoro dal 1987: la politica si fa sulla terra e sulla tavola. Per questo tutte le coltivazioni seguono i principi dell’agricoltura biologica e un metodo rigenerativo nel rispetto delle generazioni future, da cui abbiamo in prestito la terra, e di quelle passate, da cui l’abbiamo ereditata. Dignità del lavoro, delle persone e tutela dell’ambiente: tutto questo passa attraverso una semplice bottiglia di succo.

Una volta assaggiato il succo di clementine e mandarini di Ciaculli non potrete più farne a meno: è l’ingrediente segreto di una colazione gustosa, energica e sana, una spremuta in bottiglia che non ha nulla da invidiare a quelle fatta in casa, un sorso di Calabria che non può mancare nella vostra credenza.

Dalla Dispensa Triple “A”

Spedizione gratuita a partire da 39€