Privacy Policy Cookies Policy
È arrivata la Brezzolina di Tenuta Migliavacca!

Appunti dal catalogo //

È arrivata la Brezzolina di Tenuta Migliavacca!

Scritto da

Finalmente nel catalogo degli Agricoltori Artigiani Artisti è possibile trovare il bianco di Tenuta Migliavacca, benvenuta Brezzolina!

Dalle colline del Monferrato Casalese, da sempre conosciute come terra di vini rossi, arriva una bottiglia di nome Brezzolina che proviene da uve a bacca bianca. Per anni è stata un po' un segreto, veniva prodotta in modeste quantità da Francesco Brezza dell’azienda agricola Tenuta Migliavacca per essere bevuta dalla famiglia a casa e per essere regalata ad amici e parenti. Qualche fortunato poteva avere la fortuna di trovarla nelle cantine di qualche ristoratore più attento, rigorosamente fuori menù, per essere aperta e condivisa con i clienti più affezionati. Federico Francesco Ferrero, infatti, ci aveva raccontato di quando gli era capitato di trovarla in un ristorante piemontese, e noi, che qualche bottiglia abbiamo avuto il piacere di berla quando Francesco ce le invia, ne avevamo parlato anche in un articolo.

Ma quando parlo con Francesco Brezza al telefono mi confida in un sussurro “Sono quindici anni che ne parliamo e finalmente è successo! Quest’anno 480 bottiglie della Brezzolina saranno disponibili a chi per anni ha cercato di trovarla e berla”.

Il progetto di un bianco aziendale nasce però molti anni fa, negli anni ’80, quando il papà di Francesco pianta la prima vigna di favorita. Tra il quinto e il settimo anno la vigna è florida, le rese alte e produce anche 1000 bottiglie, poi arriva la flavescenza dorata che decima la vigna e stronca il progetto. Ma Francesco non demorde, e tra il 2000 e il 2020 pianta vari vitigni a bacca bianca, sperimenta, valuta i più adatti, e finalmente dopo oltre vent’anni di prove trova l’assemblaggio che più gli dà soddisfazione.

Così tra le referenze degli Agricoltori Artigiani Artisti compare anche la bottiglia del bianco fuggiasco di Tenuta Migliavacca. Un assemblaggio di uve bianche prodotte in azienda che affinano per sei mesi in vasche di acciaio, dando vita ad un bianco sincero e fresco.

Alzi la mano chi ancora non era riuscito ad assaggiare il bianco di Brezza, questo è il vostro momento!

Scopri i produttori Triple “A”

Scopri i Vini Triple “A”

Spedizione gratuita a partire da 39€

Dal Magazine