Vini pasquali

Abbinamenti //

Vini pasquali

Scritto da

Dalla padella alla brace: si preannuncia una Pasqua in quarantena. Scopri la nostra selezione di vini Triple “A” che risolleveranno la vostra grigliata sul balcone di casa.

“Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi” recita, in una delle sue innumerevoli varianti, un detto popolare. Purtroppo quest’anno quarantena e quaresima sembrano andare di pari passo e chi aveva già in progetto gite e grigliate fuori porta, dovrà con ogni probabilità correre ai ripari, preparandosi a dover affrontare Pasqua e Pasquetta tra le mura di casa.

Ma non disperate! Le Triple “A” vi pensano sempre e abbiamo selezionato per voi i migliori vini pasquali, per una grigliata in famiglia, nel caso disponiate di un terrazzo, o per chi dovrà accontentarsi dei fornelli.

A far da protagonista sulla tavola è senza dubbio l’agnello, tra costolette alla brace e gli inevitabili arrosticini abruzzesi, da accompagnare con un classico abbinamento territoriale, ma in versione eccentrica, il Montepulciano Riserva Askoy di Feudo d’Ugni, affinato in botti scolme.

Chi non disponesse di una griglia può sempre ricorrere al delizioso agnello ripassato in padella con “cacio e ovo”, addomesticandone il sapore selvatico, con una piccola grande espressione della grandeur francese di Bordeaux, il Duc des Nauves di Chateau Le Puy.

Ma la Pasqua è occasione ghiotta anche per i vegetariani, con la regina delle quiches, la torta pasqualina, ripiena di uova sode, spinaci e ricotta, da portare in tavola con l’instancabile Renosu Bianco di Tenute Dettori, un vermentino sardo con una punta aromatica a renderlo irresistibile a tutti i palati e adatto anche a fine pasto con una colomba o con l’immancabile uovo.

E voi avete già pensato al menù? Siete pronti per la grande abbuffata? Sempre senza finire come i protagonisti del film, s’intende. Che il giorno dopo c’è la grigliata di Pasquetta, e allora via coi rossi primaverili, da servire freschi e a secchiate!

Scopri i Vini Triple “A”

Spedizione gratuita a partire da 39€