Triple A

Triple A

Triple A

Seguici su:
Facebook YouTube Contatti

Medium
28 June

NEW ENTRY TRIPLE “A” 2018 – FEUDO D’UGNI

È con grande piacere che vi annunciamo l’acquisizione di una nuova ed importante Tripla “A”!

Si tratta dell’Azienda situata a San Valentino in Abruzzo Citeriore, ai piedi della Majella, in provincia di Pescara, Feudo d’Ugni di Cristiana Galasso.

Cristiana è una donna autentica: schiva per umiltà e delicatezza, forte per tenacia e fermezza. Nel 2001, appena terminati gli studi d’Arte, torna alle sue origini, sotto la Majella, e decide di diventare vignaiola partendo da zero e affittando il suo primo ettaro di vigna. Senza alcun sostegno e tra tante difficoltà, porta avanti da sola questo progetto, alloggiando in una roulotte, ricostruendo una cantina dalla vecchia casa di pietra dei nonni, lavorando il vigneto completamente a mano.

Ci siamo innamorati della sua storia, della sua perseveranza e dei suoi vini, che le assomigliano tanto: viscerali, radicali, veri.

I due bianchi vissuti e vinificati come due rossi, quindi con macerazione sulle bucce e senza solforosa aggiunta. Il Lama Bianco è un trebbiano ricco, pieno e materico, il D’Ugni Bianco invece viene da un uvaggio insolito (Trebbiano, Malvasia, Gruner Veltliner, Riesling Renano) di una vigna vecchia, che però esprime perfettamente il senso del luogo. Il rosso infine, assemblaggio di tre annate è un montepulciano d’Abruzzo senza fronzoli, nudo e crudo.

Commenti

Al momento non ci sono commenti.

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori