Triple A

Triple A

Triple A

Seguici su:
Facebook YouTube Contatti

Medium
1 June

#NEWENTRYTRIPLEA2018 – CLAUS PREISINGER

Per raccontarvi la New Entry della settimana ci dobbiamo spostare Oltralpe, in Austria, dove Claus Preisinger vinifica dal 2000, da quando aveva soli vent’anni!
Nel 2009, dopo 9 anni d’impegno, prove e sperimentazioni, Claus decide di fermarsi in pianta stabile nel comune di Gols, in Burgenland, a due passi da Ungheria e Slovacchia, dove ha costruito la sua cantina.
Oggi, dopo 18 anni di lavoro, l’azienda è cresciuta rigogliosa, fino ad arrivare a contare 19 ettari frammentati su più di 60 diverse parcelle. Una buona parte dei vini del nostro Claus provengono dalla parcella Edelgraben, nome che non gli è concesso riportare in etichetta per la naturale torbidità del vino. Claus, che tiene a scrivere il luogo di provenienza utilizza il nome “ErDELuftGRAsundreBEN” che, oltre a contenere il nome della parcella, forma le parole “terra, aria, erba e vite”.
In vigna Claus impiega i princìpi dell’agricoltura biodinamica, mentre in cantina trovano posto contenitori come anfore, legni piccoli e grandi; le uve (Gruner Veltliner, Pinot Bianco e Blaufrankisch) delle singole parcelle si vinificano separatamente e poi eventualmente vengono riassemblate.
In questo modo Claus riesce a realizzare vini identitari e senza fronzoli, non filtrati, non chiarificati, dotati di finezza, eleganza e grande profondità e molto spesso senza alcuna aggiunta di anidride solforosa.

Commenti

Al momento non ci sono commenti.

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori