Triple A

Triple A

Triple A

Seguici su:
Facebook YouTube Contatti

Medium
15 March

Cascina Fontana

Finalmente una nuova Tripla “A” si aggiunge alla selezione Velier degli Agricoltori Artigiani Artisti. Si tratta della cantina delle Langhe piemontesi Cascina Fontana, nella frazione Perno del comune di Monforte d’Alba.

Mario, anima di questa piccola azienda, è la sesta generazione della famiglia Fontana, originaria di Castiglione Falletto, dove si trova anche il corpo principale delle vigne di proprietà nei cru Villero e Mariondino (Valletti ne era la menzione topografica tradizionale). L’altra parcella di pregio fa parte della Cascina Gallinotto, in dote dalla moglie, situata nel cru del Barolo Giachini a La Morra. Il saldo dei terreni vitati è ubicato a Perno e nel comune di Sinio per un totale di circa 5 ettari.

Il grande mentore di Mario è stato il nonno Saverio, instancabile contadino langarolo, dal quale ha assimilato la tradizione in decenni insieme tra i filari. Dal 1995 Mario è alla guida della cantina che ha nel nebbiolo, simbolo di queste terre, il suo vitigno principale. Interpretazioni classiche, pulite e lineari sono quelle che contraddistinguono lo stile di vinificazione.

Il vino di debutto nelle Triple “A” è un Nebbiolo ottenuto senza alcuna aggiunta di solforosa, nato dalla volontà di Mario di sperimentare e cimentarsi con vinificazioni completamente naturali. Fermenta spontaneamente in vasche di vetroresina (materiale neutro scelto per esaltare l’espressione del vitigno) nelle quali affina per 6 mesi e quindi va in bottiglia, senza filtrazione o chiarifica, per ulteriori 8 mesi. Un vino dal colore pallido ma strutturato e al contempo delicato, elegante ed equilibrato. Un etichetta che segna il passo e traccia un futuro molto promettente anche su vini di più alto lignaggio!

Commenti

Al momento non ci sono commenti.

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori