Triple A

Triple A

Triple A

Seguici su:
Facebook YouTube Contatti

Medium
15 March

Possa: i bianchi dalle Cinque Terre

Entrano a catalogo Triple “A” i due nuovi vini bianchi dalle Cinque Terre: i bianchi “Er Giancu” e “Cinque Terre Bianco” dell’azienda Possa di Rio Maggiore. Si tratta di due uvaggi entrambi di albarola e bosco (più altri autoctoni), le due uve bianche più caratteristiche di queste terre.

Er Giancu macera, in pressa, sulle bucce di albarola (70%) e bosco (30%) per 24 giorni per tutta la durata della fermentazione alcolica e riposa poi per 3 mesi in acciaio e 6 in barrique di frassino e acacia. Le vigne da cui provengono le uve si trovano in altitudine, a circa 400 m. slm, a Volastra nel comune di Manarola. Er Giancu è un vino a grado alcolico contenuto, profumato e fresco.

Il Cinque Terre Bianco, da vigne a Possaitara che vanno dal livello del mare sino a circa 120 metri, è invece composto da 80% bosco e 20% albarola. Rimane sulle bucce per 4/5 giorni e affina 8 mesi per metà in barrique e per metà in contenitori di acciaio prima dell’imbottigliamento. La predominanza del bosco, vitigno più zuccherino (uva principe per lo Sciacchetrà), dà un vino ricco, di maggior tenore alcolico e di struttura che porta in sé le sensazioni marine del luogo dove nasce.

Commenti

Al momento non ci sono commenti.

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori