Triple A

Triple A

Triple A

Seguici su:
Facebook YouTube Contatti

Medium
11 December

L’Oceano, la tradizione e una grande passione

Tiago Teles è il primo vignaiolo Portoghese a entrare nel gruppo Triple A. Lo abbiamo conosciuto a un evento dove ci ha conquistati con i suoi vini che odorano e sanno di mare.

Tiago è sempre stato un grande appassionato di vino, amore che lo ha portato nel 2002 a fondare il forum enoico “Os5às8”, che gli ha permesso di consolidare la sua attività di critico di vini ed essere autore per quattro edizioni di una guida portoghese sul vino.

Ma la passione di Teles non poteva fermarsi allo scrivere di vini altrui. Nel 2012 dopo un’attenta ricerca ha scelto la regione vitivinicola di Bairrada, tra Aveiro e Coimbra, per stabilirsi e iniziare a coltivare con il padre alcuni dei vitigni autoctoni più caratteristici del Portogallo e non solo.

L’oceano è un’influenza costante in questa terra di vignaioli e navigatori e le due etichette prodotte ci ricordano questa tradizione.

Gilda è un uvaggio di Tinta Barroca, Merlot e Tinto Cão. Il nome è quello della piccola lancia a vela costruita dal padre e restaurata recentemente da Tiago, presente anche sull’etichetta, con a bordo la famiglia Teles, a rappresentare i valori comunitari e familiari.

Maria de Graça invece è un uvaggio di Alfrocheiro e Alicante Bouchet, che viene tramandato di generazione in generazione. L’etichetta ricorda proprio questo passaggio di consegne, con il padre di Tiago che insegna a remare lungo il Ria de Aveiro al nipote sulla barca a remi Maria de Graça.

Commenti

Al momento non ci sono commenti.

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori